giovedì 10 marzo 2016

Macaron con crema nutella e al cioccolato bianco








I Macaron sono in assoluto i dolcetti più glaumour del momento. E' un dolce di origine francese, in particolare della zona di Cormery,si ipotizza però ch l’origine sia italiana. Caterina de’Medici commissionò un dolce(conosciuto con il nome di maccarone, una sorta di amaretto) ad un pasticcere italiano. Quando nel 1533 Caterina si sposò con Enrico II di Francia, portò con sé questo dolce il cui nome venne francesizzato e la ricetta modificata.
Negli anni del 1800 gli unici macarons venduti erano alla marmellata, al liquore e alle spezie fu solo nel 1900, grazie al pasticciere Pierre Desfontaines, che lavorava presso la pasticceria Ladurée, che macarons iniziarono la scalata verso il successo e vennero aggiunti diversi gusti, anche salati.Sono composti da due gusci, dalla superficie liscia e dalla circonferenza increspata ottenuti mescolando albume d’uovo, sale, farina di mandorle e zucchero a velo, uniti poi da una crema ganache, al burro o marmellata.



Ingredienti:

Mix per Macaron bianco Silikonmart
80 gr. albume
colorante alimentare rosa q.b.

Ripieno:
Nutella
Crema al cioccolato bianco

Preparazione:

Prendo il mix Silikonmart e ci aggiungo gli albumi a temperatura ambiente e mezzo cucchiaino di colorante rosa Silikonmart in polvere ed inizio a montare per 3/4 minuti.
Finito aggiungo l'impasto in una sc a poche con beccuccio largo tondo .
Su una teglia da forno metto della carta forno e inizio a fare tutti cerchi con una semplice pressione della sac a poche.





Do un tempo di riposo di circa 50 minuti.
Inforno 10/13 minuti a 140°.

 


Una volta pronti li lascio raffreddare e li stacco  delicatamente perchè possono  creparsi.
La farcitura è a piacere,io come prima volta ho utilizzato una crema nutella e una al cioccolato bianco, con la prossima prova utilizzero una ganache...alla prossima!




Nessun commento:

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...