lunedì 21 settembre 2009

Muffin al pesto genovese



I muffins sono dei tipici e soffici dolcetti americani o inglesi. Entrambi possono essere dolci o salati, quelli americani vengono preparati con lievito chimico in polvere , mentre quelli inglesi sono preparati con lievito madre o di birra.
In entrambe le versioni sono irresistibili , salati sono insuperabili.
Non solo per lo spuntino: sanno stare in tavola come delizioso aperitivo oppure in sostituzione
del pane, per dare maggiore gusto alle portate
.

Ingredienti:
250 gr. farina 00, 90 ml. di latte, 50 gr. di pecorino grattugiato, 3 cucchiaini di pesto, 1 manciata di pinoli, 2 uova,mezzo cubetto di lievito di birra, 30 gr. burro,sale e pepe qb.



Preparazione:

Versare la farina a fontana e mettere al centro il lievito sbriciolato. Non è necessario scioglierlo nell'acqua. Volendo però, si può usare un po' di acqua leggermente intiepidita, ma non calda. Il sale va messo a corona all'esterno per non essere a contatto con i lievito. Al centro aggiungiamo il resto degli ingredienti e iniziamo ad impastare. Ne risulterà un impasto molliccio.Lasciamo riposare circa 30 minuti .
Con un cucchiaio versiamolo l'impasto nei pirottini per muffin,io ho usato quelli della Silkomart .Cuocere a 180° per 20 minuti circa , fin quando la superfice non apparirà bella dorata. Sfornateli e fateli raffreddare prima di servire.

25 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

sono bellissimi !! un bacione !

dolcichiacchiere ha detto...

con il pesto non li avevo mai visti...buoni...ciao katia

Luca and Sabrina ha detto...

Solo 30 gr di burro? Fantastico! Noi preferiamo i muffins salati a quelli dolci e questa tua versione è semplicemente grandiosa. Abbiamo un debole per il pesto (per i pesti in genere) e trovarlo nel cuore di un muffin è un'idea che ci ha conquistati! Deliziosi!
Baci da Sabrina&Luca

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! verdi, profumati e dal gusto unico questi muffin! un prodotto americano con ingredienti tutti nostrani. Un'ottima accoppiata eh?!
bacioni

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Vedi, io i muffins con il lievito di birra non li ho mai fatti... sono curiosa: un cubetto (da 25 gr) per 250 gr di farina? Mi interessa. E comunque: bravissima! Devono avere un bel profumo...

Unknown ha detto...

@ Sara:Grazi,un bacio anche a te :))
@ Dolci chiacchere:è stata la prima volta anche per me ;)
@ Luca&Sabrina:è un ottima idea,sopratutto come sostituzione al pane ;)
@ Manu e Silvia:basilico biologio(orto papà)!!
@ Sabrine D'aubetgine:Ops, ho correttto la ricetta,ci vuole mezzo cubetto ;)

Dajana ha detto...

Uhhhmmmm! Buonissimi, Nanny.
Quest'estate avevo fatto girelle al pesto, erano meravigliose, quindi sono sicura che mi piaceranno anche questi. Provo a farli.

Betty ha detto...

oh Nanny che meravigliaaaaa... devo assolutamente provarli prima che finisca il basilico nell'orto!
baciuzzi.

minnie ha detto...

Spettacolari!
Fin'ora ho fatto solo muffins dolci ma forse è il caso di provare anche questi salati visto che ho parecchi vasetti di pesto nel frezeer!!!

Dolci a gogo ha detto...

ciao carissima che idea gustosa e originale e poi i muffin stanno bene con tutto quindi saranno davvero favolosi!!li proverò sicuramente!!bacioni imma

Micaela ha detto...

spettacolari! io avevo provato un cake salato al pesto, è carina anche l'idea del muffin! baciotti!

Anonimo ha detto...

Nanny, ti sono venuti una favola! Voglio provarli ...

Simo ha detto...

Buoni buonissimi!!! Ce li vedo proprio in un bel brunch....slurp...

Federica Simoni ha detto...

bellissimi, buonissimi e appetitosi !!!

Eleonora ha detto...

Deliziosi e profumati, complimenti

Unknown ha detto...

Simpaticcissimi questi bei muffin salati...poi con il campo di basilico che ci siamo fatti quest'anno dietro casa, potrei farne una produzione industriale!

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,
Una ricetta deliziosa della focaccina che ha tutti i sapori favoriti del pesto. Grazie per la compartecipazione della questa ricetta che devo provare. Complimenti!!!

Baci

Unknown ha detto...

@ Dajana:Anch'io le ho fatte,mi sono piaciute tanto :)
@ Betty: sei ancora in tmpo provali :)
@ Minnie: anche io mi sono fatta una scorta !
@ Dolci a gogo:verissimo i muffin stanno bene su tutto,li adoro ;)
@ Micaela: il cake è un ottima idea !
@ Maurina:grazie :))
@ Simo:io ce li vedo dappertutto!
@ Federica:sono davvero buoni,sono stati spazzolati in un minuto!
@ Anicestellato:grazie,sei gentilissima ;)
@ ELel:allora provali al più presto,c'è più gusto quando è il proprio basilico ;)
@ Lucy:excellent the idea of the pizza bread, has so much I crush, I will try her :)

Royal cake ha detto...

troppo invitanti questi muffin salati al pesto poi devono essere deliziosi

Flavia ha detto...

Li ho appena inseriti tra i piatti da provare...spero al più presto!!!
Baci.

elisa ha detto...

devono essere davvero appetitosi!!! ciao

Unknown ha detto...

@ Blunotte:grazie ;)
@ Danea:aspetto il tuo giudizio :)
@ Elisa:molto....

Mariù ha detto...

Che bella la foto con lo sfondo di...... di??

Patrizia ha detto...

ho letto la ricetta e li ho provati subito!
Ottimi, profumati e gustosissimi.
dopo averli messi nei pirottini li ho lasciati lievitare una ventina di minuti e poi ..in forno

Complimenti Nanny

Gea ha detto...

Come ho già scritto su gliamorididida, mi tentano moltissimo, quindi farò copia e incolla!

Gea
---
geacucina.splinder.com

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...