venerdì 24 luglio 2009

Mattonella con nutella e crema al latte

Arrivata l'estate abbiamo bisogno durante la giornata di qualcosa di fesco ,qualcosa che sembri anche solo per un attimo farci stare freschi e quindi cosa c'è di meglio oltre una bevanda dissetante se non un semifreddo?Questo dolce è uno di quei dolci che preparo innumerevoli volte per tutta l'estate,i miei figli ne vanno matti ,anche perchè è possibile congelarlo e averlo in qualsiasi momento a disposizione. Facilissimo nella preparazione,bisogna preparare solo il caffè e la crema a latte.
Un dolce indicato per i golosi e per chi cede alle tentazioni del cioccolato.
Ingredienti per 18 porzioni:
500 gr. di biscotti simil Oro Saiwa, 200 gr. di nutella, 9 tazzine di caffe (caffettiera grande), 4 cucchiai di zucchero,crema al latte.
Preparazione:
Prepariamo il caffè , mettiamolo in una ciotola grande abbastanza da poter intingere i biscotti, zuccheriamolo e lasciamolo raffreddare. Nel frattempo prepariamo la crema al latte e disponiamo il resto degli ingredienti per preparare la mattonella.
Intingiamo i biscotti nel caffè, se si usano gli Oro Saiwa questo passaggio deve essere molto veloce perchè s'inzuppano velocemente mentre trovo che le altre marche sopratutto quelle del discount siano più resistenti, sono quelli che preferisco. Io dispongo i biscotti in contenitori ermetici o su vassoietti rettangolari , ma la scelta è personale. Spalmiamo un primo strato di crema al latte, ricopriamo con un altro strato di biscotti e copriamoli con uno strato di nutella. Ancora uno strato di biscotti e poi la rimanente crema al latte. Copriamo il tutto con un ultimo strato di biscotti e mettiamoin frigo. E' un dolce che può essere anche congelato, la cosa importante è tirarlo dal congelatore qualche ora prima .

30 commenti:

*Mariarita* ha detto...

Ma che bella idea!!!che acquolina ...
Bravissima come sempre!!!
Baci ...

Anonimo ha detto...

strepitoso, lo preparo per domani sera, ho una cenetta e cercavo proprio un dolcetto fresco e veloce...scopiazzamento in arrivoooo!!!!
bacioni
Fiorella

Tania ha detto...

E' bellissima e sicuramente deliziosa! Hai sistemato i biscotti in maniera precisissima, complimenti!

Micaela ha detto...

Nanny è irresistibile questa mattonella, voglio provarla anch'io! un bacione

Dajana ha detto...

Hai proprio raggione, il dolce ideale per l'estate. E chi può resistere alla Nutella?

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,
Un ossequio freddo e di rinfresco di ora legale per i bambini in tutti noi.

(((( baci ))))

Lucy

Federica Simoni ha detto...

ma è divina!! ho l'acquolina!!

Flavia ha detto...

Avevo già visto la tua ricetta su cookaround, mi piace molto! Aspetto la prossima cena tra amici per riproporla!!
Ciaooo :)

Lalu ha detto...

Woooowww sembra deliziosa!!!!!! baci e buon w-e!!!!

Anonimo ha detto...

premiooo!!!
baci
Fiorella

Betty ha detto...

ah ma questa fa proprio al caso mio!!! stavo giusto pensando di cercare uan ricetta per fare una cremina senza uova per le pupe da mangiare magari con merenda, questa è perfetta come la mattonella che hai fatto tu!
grazie Nanny, un bacio e apresto.
buon w.e.

Anonimo ha detto...

mmmm troppo buona questa mattonella!!!! ora mi ci vorrebbe un pezzettino!!!! :) Pasquy

Daphne ha detto...

Che bella la foto del tuo dolce! ^_^
Con tutte quelle belle margheritine che mettono allegria ^_^

ღ Sara ღ ha detto...

ODDIO!! questa è da SVENIMENTO!!!!!!!! che libidine!!! e che fameee xD

un bacione!

Unknown ha detto...

@ Mariarita : grazie,sei sempre gentilissima :)
@ FeF:fammi sapere se ti è piaciuta
@ Tania :la loro forma non permette di sbagliare :)
@ Micaela :provala e non la lascerai più
@ Dajana :infatti,io non resisto!!!
@ Lucy :You is a good dessert for children and for great:))
(((Kisses)))
@ Federica :vuoi un peszzetto?ti aspetto...
@ Danea :si,la prima volta l'ho proposta li,mi fa piacere che ti piaccia
@ Lalu :grazie e buon fine settimana anche a te :)
@ FeF : arrivo....
@ Betty :si è una crema molto delicata e versatila,adattabile a tutti i dolci
@ Pasquy :passa da me,ti aspetto ma fai presto ....
@ Daphne:purtroppo sono finte,più che pollice verde ho il pollice nero ;)
@ Sara :no no non mi svenire.....

Dolci a gogo ha detto...

un vero capolavoro di golisita!!fantastica c'è tutto quello che mi piace:-)!!baci imma
p.s. ho un premio per te quando vuoi passa,baci

BARBARA ha detto...

Che dolce godurioso!

alexs ha detto...

Che spettacolo questo dolce, ho già l'acquolina in bocca, passa da me che devi ritirare un meritatissimo premio
Baci baci Alessandra

Ruby ha detto...

Uuh ma che dolce godurioso!
Assolutamente da provare!
E se passi da me, c'è un regalo per te :)

Luca and Sabrina ha detto...

La mattonella è semplicemente irresistibile, se ce la trovassimo davanti sarebbe un bel guaio, non ne resterebbe nemmneno una briciola! Quando pecchiamo di gola lo facciamo alla grande!
Bacissimi da Sabrina&Luca

Günther ha detto...

una ricetta semplice ma molto orignale brava, magnifica foto

Luca and Sabrina ha detto...

Premio per te!
Sabrina&Luca

Unknown ha detto...

@ Dolci a gogo..:grazie,passo volentieri :)
@ Barbara:infatti,impossibile resistergli ;))
@ Alexs:arrivo...
@ Ruby:mamma mia quanti premi :))))
@ Luca&Sabrina: Grazie !!
@ Ghunter:ci sono molte calorie ma ogni tanto fa bene allo spirito cedere ad alcune tentazioni ;)

emilia ha detto...

Giuro che di qua non passo più...io solo frutta e tu ??
Prrrr prrr...ovviamente la DEVO copiare !
Bacio :-)

*Mariarita* ha detto...

Cara, premio per te!!!
Baci ...

Unknown ha detto...

@ Emilia : copia,copia,è un piacere :)
@ Mariarita: arrivo....

Nel cuore dei sapori ha detto...

No! Non ci posso credere!!Tu sei la nanny di cookaround??ho provato sia la tua crema al latte che la mattonella di crema al latte!! A dir poco squisite !!e di recente ho realizzatto delle coppette di amarene sempre con la tua crema al latte!!!Complimentissimi e grazie per la ricetta!!

Elena ha detto...

Ciao!...sono una innamorata della tua crema al latte...l'ho vista tempo fa su cookaround e da allora è diventata la farcitura di tutte le mie torte, l'ho sperimentata in varie versioni tipo al caffè e al cioccolato, ho fatto anche questa fantasica mattonella se vuoi la puoi vedere sul mio blog zuccheroe.blogspot ancora conplimenti. Elena

Unknown ha detto...

@ Nel cuore dei sapori: si,sono io, mi fa davvero tanto piacere che tu l'abbia provata e che sopratutto ti sia piaciuta :*
@ Elena: Grazie,ti aggiungo tra i miei preferiti :)

Anonimo ha detto...

CHE SQUISITEZZA DA FARE SUBITO BRAVA !!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...