sabato 13 giugno 2009

Focaccia con fiocchi di patate



Oggi ho deciso di preparare una focaccia e tra le varie ricette sono rimasta incuriosita da questa ricetta di Monny61 di "focaccia con i fiocchi di patate" , avevo tutti gli ingredienti in casa ed ho iniziato a pasticciare.Il risultato è una focaccia soffice e fragante,davvero ottima.Vi posto la ricetta cosi com'è sul forum tranne per l'esecuzione in quanto l'autrice l'ha preparata con la macchina del pane mentre io ho usato il metodo tradizionale"olio di gomito"!

Ingredienti:
450 ml acqua, 2 cucchiaini di malto o zucchero, 3 giri d'olio d'oliva, 10g di lievito di birra, 250g manitoba, 1 busta di purè in fiocchi e farina 00 per arrivare a 500g in totale ( manitoba esclusa, in totale saranno 750g.), 3 cucchiaini di sale.

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme con il malto. Versiamo a fontana la farina con i fiocchi di patate,in un angolino sul lato esterno mettiamo il sale che aggiungeremo un pochino per volta all'impasto dopo aver aggiunto i liquidi . Dopo la lievitazione (circa 1 ora) trasferiamo l'impasto direttamente sulla leccarda del forno ben unta d'olio e allarghiamo con le mani fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Con dell'olio ho spennellato la superficie, praticando con le dita delle fossette ,ho spolverizzato di sale doppio e rosmarino e lasciato lievitare ancora una 30 di minuti.Inforniamo a 200° per 20 minuti.
Versione Bimby :
Nel boccale mettiamo il lievito, malto o zucchero e l'acqua, 1 min. vel. 2 37° (40° per il 21)Aggiungere le farine, i fiocchi, il sale e l'olio 35 sec. vel 5. Poi 2 minuti a spiga. Se fate un solo impasto, potete lasciare lievitare nel boccale.Una volta lievitata, un'oretta abbondante, sgonfiatela 20-30 sec. a vel 3-4 spingendo la pasta con la spatola,poi procediamo come sopra.

Inoltre ringrazio Dajana per avermi donato questo bellissimo premio che giro ad altri 10 blog:


Dolce e salato ; Mammazan ; Un filo d'olio ; Dolcimania ; Un kilo di ricette ; La cucina di anicestellato ; Il bristot di Lise ; Mezzogiorno di cuoco ; Dolci a go go ; Gatti fili e farina .

27 commenti:

Mammazan ha detto...

Eccomi per prima a farti i comoplimenti per questa focaccia che anche a quest'ora (è quasi mezzanotte) fa venire una voglia... e per ringraziarti del premio graditissimo!!
Un bacio e buona domenica!

Anonimo ha detto...

Focaccia appetitosa...mmmm buona buona!!! grazie per il premio bacetti Pasquy

Dajana ha detto...

Che voglia di focaccia! Dev'essere buonissima

minnie ha detto...

Che acquolinaaaaaaa!!!!
Ne piglio un pezzetto!

Silvia A. ha detto...

hai ragione i fiocchi di patate conferiscono maggior morbidezza! la tua focaccia ha un bell'aspetto! a me non riesce mai quel colore dorato in superficie...non riesco a capire dove sbaglio!

*Mariarita* ha detto...

Questa focaccia è davvero invitante, poi con i fiocchi di patate n l'avevo mai sentita, quindi la provero' sicuramente!!!
Grazie per il premio, 6 stata dolcissima!!!
Baci ...

Luca and Sabrina ha detto...

Cara Nanny, questa è la focaccia che più piace a Sabrina, la preferisce a quelle più elaborate. Deliziosa come l'aggiunta dei fiocchi di patate che è tutta da sperimentare!
Basci da Luca&Sabrina

Micaela ha detto...

Nanny questa la devo provare! io faccio sempre la focaccia con le patate ma ogni volta star li a lessare le patate e schiacciarle mi scoccia un pò, questa versione mi incuriosisce, devo provarla!! un bacione.

Lucy..♥ ha detto...

Ciao Nanny,

Conosco che cosa le patate portano a pasta, io non ho pensato alla patata, io sono sicuro che faccia per un focacia più morbido, io debba rendere questo la prossima volta… i sembrare squisiti.

Baci

Unknown ha detto...

@ Mammazan: è stato un piacere :)
@ Pasquy: ;)
@ Dajana:ottima ummmm...
@ Minnie:mi dispiace ma è finita!!!
@ LeCiorelle: forse è solo un problema di cottura,non ho cpito se rimane chiara o molto scura.
@ mriarita:provala anche per me è statna rielazione :)
@ Luca&Sabrina:Luca provala e fammi sapere se ti è piaciuta
@ Micaela: l'ho provata anch'io con le patate,il risultato è lo stesso ,solo con i fiocchi si fa più volocemente ;)
@ Lucy: Grazie,baci!

Ago ha detto...

Ehi che bel blog! Grazie per esser passata dal mio, sto facendo un giro sul tuo e devo dire che è molto interessante! Ci sono tante belle ricette!
Tanti bacioni
Ago :-D

nightfairy ha detto...

Non mi dispiacerebbe nemmeno un pò questa focaccia ora..Buon lunedì!

lise.charmel ha detto...

che aspetto invogliante, sembra quella del panettiere! non avevo mai sentito di una focaccia con i fiocchi di patate, ora sono curiosa...
grazie per il premio!

Unknown ha detto...

Che sofficità ^_^ Buon lunedi:)

Kittys Kitchen ha detto...

Mi stava per sfuggire questa delizia...
Sembra proprio ottima e sofficiosa!
Buon inizio settimana

Morena ha detto...

Ma sai quant'è che è in lista questa Treccia!!!devo proprio decidermi a farla..a te è venuta benissimo!!!

Unknown ha detto...

@ Ago: Grazie per i complimenti;)
@ Nightfairy: Buona settimana anche a te!
@ Lise.charmel: anche per me è stata la prima volta ;)
@ Sweetcook: Morbidissima!
@ Elisakitty's: Grazie,baci :)
@ Morena: provala!

dario ha detto...

ti è venuta benissimo!!!!!!!
bravissima!!!
anche io utilizzo sempre i fiocchi di patate per le focacce..vengono morbidissime!!!

ciaoooooooo

Anonimo ha detto...

Grazie per il premio!!! E' la prima volta che qualcuno ci premiaaaaaaa...Ne siamo orgogliosi!!!!
Meg e Giovanni

carmen ha detto...

davvero buona, con i fiocchi di patate non avevo mai pensato si potesse fare, ti copio la ricetta un bacio

Lidia Miglionico ha detto...

Ottima davvero e deve essere soprattutto molto sofficiosa...bravissima!!!
Ciao Lady

Dolci a gogo ha detto...

mi sembra di sentirne il profumo e poi con i fiocchi sarà morbidissima!!abci imma

simonapinto ha detto...

ciao nanny! scopro ora il tuo golosissimo blog!
grazie della visita ...a presto

Mammazan ha detto...

Ottima l'aggiunta dei fiocchi di patate (una volta io aggiungevo le patate lessate e schiacciate...una rottura!!) e grazie per il premio...mi hai fatto una bella sopresa!!

Unknown ha detto...

@ Dario: x me era la prima volta,sono rimasta soddisfatta ;)
@ Unfilodolio:Wooooooooo,allora vale il doppio!
@ Carmen:Prego fa pure :)
@ Ladycocca: Si è molto soffice :)
@ Dolci a gogo: ummmmmm
@ Simonapinto: Grazie 1
@ Mammazan: è stato un piacere!

i dolci di laura ha detto...

ma che bella questa focaccia, sembra davvero soffice soffice, chissà che buona!

Federica Simoni ha detto...

Una focaccia morbidissima!! complimenti per le tante belle ricette!!

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...