martedì 7 aprile 2009

Pastiera di pasta dolce

Tutti conoscete la Pastiera napoletana fatta con il grano ma molti di voi non sanno che a Napoli durante le feste pasquali è usanza fare anche un altro dolce ,la "Pastiera di pasta dolce".La ricetta che vi posto è quella di mia nonna ,solo in dosi più ridotte.
Ingredienti:
250 gr.di pasta "Capellini",250 gr.di zucchero,5 uova, 250 ml.latte,1 fiala millefiori,1 fiala fiori d'arancio,buccia di 1 limone grattugiata,canditi,cannella,zucchero a velo qb.
Preparazione:
Cuociamo e saliamo la pasta normalmente come se volessimo preparare un bel piatto di spaghetti.Da parte sbattiamo le uova con lo zucchero e tutti gli aromi.Il cedro io lo grattugio ma può essere messo anke a pezzetti,è una questione di gusti.Solo alla fine aggiungo il latte.Infine unisco il tutto agli spaghetti e continuo a mescolare.
Verso il tutto in una tortiera imburrata,questa ha un diametro di 22 cm, io uso la stessa tortiera che si usa per la pastiera di grano,quella bassa in alluminio.Inforno a 180° x circa 50/60 minuti,finche la superfice nn risulterà bella dorata.Una volta fredda la tolgo dallo stampo e la copro di zucchero a velo.

9 commenti:

Okkidigatta ha detto...

....mmmmhhhh invitante e forse + leggera della pastiera o sbaglio ????? .....buona giornata ...kisssss

Dolce D. ha detto...

prima o poi la devo fare,io non l'ho mai mangiata,per me la pastiera è quella di grano.

ღ Sara ღ ha detto...

MERAVIGLIOSISSSIMA!!!
buona Pasqua a te e alla tua famiglia Nanny!! un bacione!!

Unknown ha detto...

@ Okkidigatta:si,sicuramente più leggera rispetto quella di grano.
@ DolceD :provala,io ne vado matta,non è Pasqua se sulla tavola non c'è qst dolce.
@ Sara:un bacione e auguri anke a te!

Anonimo ha detto...

Mamma mia quanto ho cercato questa ricetta persa nei ricordi delle nonne grazie la farò sicuramente

Unknown ha detto...

@ Anonimo: anch'io penso sempre a lei quando la preparo,sopratutto in questi giorni che precedono la Pasqua, era indaffaratissima a prepararla per se e per i figli ;)

Anonimo ha detto...

qst dolce e proprio buonissimo nn lo avevo mai mangiato prima

Lucia ha detto...

Questa ricetta della tradizione è davvero affascinante... Sai che non la conoscevo? Sapevo che si fa la pastiera con il riso, ma addirittura con la pasta...! No, non ci avrei mai pensato. Grazie per questa chicca :-)

Anonimo ha detto...

io sono veronese ma la suocera di mia sorella è napoletana e quando la prepara mi fa impazzire ... adoro i cibi napoleti e penso che questo dolce sia uno dei miei preferiti! ora mi ha dato la ricetta e proverò anche io a farla ...

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...